Storia

Rubinetti e accessori bagno di lusso

Più di cinquant'anni di passione

Nicolazzi

La nostra azienda ha una storia di tanto lavoro, dall'alba al tramonto, fatta di passione, di dedizione, di cultura del prodotto e di determinazione. E' bastato un tornio per iniziare, lavorando per le altre rubinetterie che in quell'epoca nascevano e crescevano. Sono passati più di cinquant'anni dal lontano 1960 e quei piccoli lavori sono diventati una vera e propria azienda (tutta italiana) che produce rubinetteria di alta gamma, eccellenza e qualità.

Nicolazzi - History
Nicolazzi - Gold Mercury International Award

Una scommessa vinta

Gli anni appena dopo la seconda guerra mondiale furono molto duri, ma di riflesso furono periodi nei quali, se si avevano costanza e capacit,à si poteva provare ad intrapprendere un attività lavorativa. Nella zona stavano nascendo le prime rubinetterie e per un ragazzo giovanissimo come il signor Bruno Nicolazzi (all'epoca sedicenne), e il fratello maggiore Ezio Nicolazzi fu quasi una scommessa iniziare a lavorare come terzista per le altre aziende. Fortunatamente la grande passione messa nel lavoro portò presto a buoni risultati che portarono l'azienda dopo pochi anni a produrre i propri prodotti.

Con il passare degli anni e delle innovazioni tecniche offerte dal mercato i prodotti classici lasciarono sempre più piede all'avvento dei miscelatori monocomando, e a stili moderni, ma Bruno Nicolazzi, nel mentre diventato unico proprietario dell'azienda dopo l'uscita del fratello Ezio, non abbandonerà mai completamente le linee più tradizionali, scelta che anni più tardi sarà la vera fortuna per l'azienda.

I periodi che seguirono gli anni 70 furono ricchi di successi, testimonianza lo sono anche alcuni riconoscimenti internazionali come il "Gold Mercury International Award", ricevuto dal signor Bruno a Belgrado nel 1977 per il "design nel bagno".

Il fascino di un prodotto unico e artigianale

Nicolazzi

Nel proseguire la sua filosofia produttiva, basata sulla qualità e la cura dei prodotti, la Nicolazzi incominciò ad interessarsi alla ricerca di nuovi materiali da unire al propri prodotti, come la ceramica toscana ed i cristalli Swarovski che per anni furono una esclusiva dell'azienda Nicolazzi nel mondo del bagno, ma che ancora oggi per la famosa azienda Austriaca rappresentiamo il migliore cliente internazionale settore bagno per i loro cristalli.

Unitamente all'utilizzo di questi materiali, mentre tutte le altre aziende si affannavano a ricercare linee di fusione innovative ma sempre moderne, l'azienda Nicolazzi si specializzava sempre di più nella produzione di linee classiche, che incontrarono ben presto l'interesse del mercato Americano, vero punto di svolta dell'azienda.

L'obbligo di rispettare requisiti restrittivi, come certificazioni richiedenti l'utilizzo di ottone con bassissime percentuali di rilascio di piombo nell'acqua, plastiche o grassi per uso alimentare, segnarono una differenza qualitativa enorme rispetto ai concorrenti proprio per soddisfare il mercato statunitense, cosa che continua a confermarsi anche nei giorni odierni.

Oggi Nicolazzi è il vero punto di riferimento per la rubinetteria classica lusso in Italia. Nessuno offre attualmente così tante soluzioni classiche, fatte di forme, dimensioni, ceramiche, cristalli Swarovski, pietre Naturali, accessori, soluzioni doccia e finiture quante la nostra azienda. Ogni giorno la nostra azienda crea prodotti unici, con la stessa passione di cinquanta anni fa, assicurando la più alta qualità possibile Esportiamo in tutto il mondo, dagli USA alla Russia, dall'Australia alla Cina, dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, testimonianza che il fascino della autentica artigianalità italiana non conosce confini.

Nicolazzi - Luxury Taps